Robot da cucina

Preparare l’impasto, tritare il ripieno, frullare gli ingredienti e infine cuocere il preparato, facendo attenzione a non bruciare niente: ci sono davvero moltissime cose da fare in cucina quando si vogliono ottenere manicaretti prelibati.

E se tutto si potesse fare con un solo strumento? La risposta è il robot da cucina, che viene in aiuto a chi è troppo impegnato e vuole improvvisarsi chef con il minimo sforzo e la maggior resa. Grazie alla sua praticità e alle innumerevoli funzioni, il robot da cucina è diventato uno dei più amati tra gli elettrodomestici automatizzati attualmente sul mercato.

Cosa fa un robot da cucina?

L’arrivo sul mercato di questi robot multifunzione ha rivoluzionato il mondo della cucina, venendo incontro a chi, pur essendo molto impegnato, non vuole rinunciare a preparare i pasti in casa.

Le funzioni che possono compiere, da quelle base fino alle più elaborate, dipendono dagli accessori in dotazione. I robot da cucina, ai giorni nostri, sono in grado di fare praticamente tutto quello che serve per preparare primi, secondi, dolci e passati, così come centrifughe e altri esperimenti culinari di tutto rispetto.

Non solo impasti, quindi: questi elettrodomestici permettono di tritare, frullare, centrifugare, spremere e molto altro ancora. I modelli più avanzati consentono addirittura di cuocere e di friggere, spegnendosi automaticamente una volta che il piatto è pronto.

I robot da cucina rendono tutto così facile che non ci sono più scuse per non cucinare o per mangiare fuori casa.

Come scegliere un robot da cucina

La scelta del robot da cucina deve tener conto delle diverse caratteristiche dello strumento, così come delle proprie necessità. In particolare, sono quattro gli aspetti su cui vale la pena concentrarsi:

• Dimensioni del robot: la praticità del robot non sta solo nelle sue funzioni, ma anche nel riuscire ad adattarsi alla cucina senza essere d’ingombro. Se si dispone di un’area piccola, quindi, sarà meglio concentrarsi su modelli compatti e più leggeri, che si adattino ad ogni angolo. Se invece non si hanno problemi di spazio, è possibile optare per modelli con un contenitore più capiente, che vi permetteranno di processare maggiori quantità di cibo in una volta sola.

• Struttura: rivestimento e accessori possono essere di plastica o di metallo. Normalmente, gli accessori in metallo sono più costosi, ma sono più resistenti e assicurano quindi un minor deterioramento del macchinario.

• Caratteristiche tecniche: tutti i modelli, dai più economici ai più elaborati, prevedono un sistema di sicurezza di base che garantisce lo spegnimento automatico quando il motore si surriscalda, oltre che il blocco delle funzioni nel caso in cui gli accessori non siano fissati in maniera corretta. I modelli più recenti possono anche essere programmati in anticipo, funzione molto utile per chi ha sempre tempi stretti e si trova spesso fuori casa. Altra caratteristica dei robot avanzati è la tecnologia di movimento planetario, che permette di tenere l’impasto al centro in ogni momento, rendendolo nettamente più soffice e voluminoso.

• Potenza e tecnologia del motore: i robot da cucina possono sfruttare cinghie di distribuzione o funzionare per diffusione diretta del motore, nonostante questi ultimi abbiano una potenza decisamente più bassa. Alcuni di essi adattano inoltre la velocità a diverse ricette, in modo da ottimizzare il consumo energetico in ogni momento.

In generale, è sempre importante effettuare una manutenzione periodica di questi elettrodomestici robot, che è tuttavia molto semplice e veloce.

Stai cercando dei robot da cucina o accessori per il robot da cucina? Visita la sezione dedicata e scopri tutti i modelli disponibili!

Back to top